Le sigarette elettroniche (sistemi elettronici di somministrazione di nicotina) sono sigarette finte alimentate a batteria, costituite da un bocchino, una cartuccia con nicotina e altri prodotti chimici e un atomizzatore che converte il liquido in vapore. Alcuni assomigliano a una sigaretta tradizionale, altri somigliano più a una penna e sono chiamati vaporizzatori.
𝐒𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚
L’utente della sigaretta elettronica inala il vapore di nicotina dalla cartuccia. Quando espira di nuovo, una miscela di nicotina e vapori chimici viene rilasciata nell’aria esponendo potenzialmente il 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧@ e gli altri a emissioni secondarie.
Anche se usare una sigaretta elettronica (vaping) è molto più sicuro che fumare, non è completamente privo di rischi. Oltre alla nicotina, il liquido e il vapore della sigaretta elettronica possono contenere sostanze tossiche, sebbene queste siano per lo più in quantità molto inferiori rispetto al fumo di sigaretta.
‼️ Al momento 𝐧𝐨𝐧 esistono sigarette elettroniche autorizzate come medicinali. Si consiglia alle neo mamme di utilizzare prodotti NRT autorizzati per aiutare a smettere di fumare.
Tuttavia, se scegli di utilizzare una sigaretta elettronica per evitare il fumo, è comunque meglio continuare ad allattare poiché i benefici supereranno qualsiasi potenziale danno.
Il dott. Thomas Hale afferma che “sono necessarie ulteriori ricerche sulla sicurezza e sugli effetti a lungo termine del vaping e in allattamento.”
• Halesmeds 2018
• The UK’s National Health Service
• Breastfeeding and Smoking. NHS. 2018