Consigli tra Mamme

Perché portare in fascia?

Screenshot_2018-08-16-23-21-21_1

La vera domanda è…perché no?
Nelle altre parti del mondo è spesso l’unico modo per muoversi con i bambini! E ai bambini piace…eccome!! La natura a questi bambini insegna proprio tutto…come nutrirsi, come proteggersi… e non c’è posto più sicuro e protetto della mamma stessa. Spesso le mamme si spaventano: il bimbo nella carrozzina proprio non ci sta! Cosa devo fare?

Dopo 9 mesi nella pancia, quei movimenti, il suono della voce della mamma, l’oscillare sereno dei suoi passi e l’andamento del suo respiro, senza fame, senza freddo…il mondo fa paura! E allora…piango. Tante volte, care mamme, il motivo di tanti pianti a squarciagola è proprio questo: il mondo mi fa paura, mamma! La fascia, come una coccola, ricrea l’ambiente protetto vicino al cuore della mamma. Caldo, contenuto. Sicuro. Spesso i bimbi smettono di piangere e si calmano, senza nessuna formula magica: basta il cuore della mamma. Nessun vizio, nessuna brutta abitudine! Si soddisfa un bisogno, quello del bambino di tornare alla realtà che conosce, quello della mamma di potersi prendere cura del proprio cucciolo, serena nel vederlo sereno, competente nell’accudirlo…e pure con le mani libere! Tutte le mamme possono farlo, senza timore e senza difficoltà. Infondo, l’abbiamo fatto per 9 mesi senza che nessuno sollevasse obiezioni!

Per quanto? Finché mamma e bambino vorranno, con una legatura e dei supporti che accompagnino il naturale sviluppo del bambino e i suoi differenti bisogni nelle diverse fasi della crescita.
Godiamoci ogni coccola!

🌼Betta

Photo credit: Benedetta Cremonesi

Può interessarti..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *