Le contaminazioni che possono interessare la
formula (e tutti i preparati in polvere come thé e caffè) in polvere possono avvenire in due diverse fasi:
𝐂𝐑𝐎𝐍𝐎𝐁𝐀𝐂𝐓𝐄𝐑 𝐒𝐀𝐊𝐀𝐙𝐀𝐊𝐈𝐈
Il complesso multispecie Cronobacter
(precedentemente Enterobacter sakazakii) è ungruppo di batteri che è stato trovato in una
varietà di alimenti secchi, tra cui latte artificialein polvere, latte scremato in polvere, tisane eamidi. Le malattie da Cronobacter sono rare, ma sono spesso letali per i soggetti fragili come i bambini.
Nei neonati, di solito provocano sepsi o meningite grave. Alcuni bambini possono sperimentare convulsioni. Quelli con meningite possono sviluppare ascessi o infarti cerebrali, idrocefalo o altre gravi complicazioni che possono causare problemi neurologici a lungo termine.
Il tasso di mortalità per meningite da Cronobacter può raggiungere il 40%.
𝐒𝐀𝐋𝐌𝐎𝐍𝐄𝐋𝐋𝐀
𝐄𝐍𝐓𝐄𝐑𝐎𝐁𝐀𝐂𝐓𝐄𝐑𝐈𝐀𝐂𝐄𝐀𝐄 𝐒𝐏𝐏
Possono provocare febbre, gastroenterite e
sintomi simili alla Salmonella
Ecco perchè è fondamentale: a prescindere dal tipo di acqua che utilizzerai, che potrà essere in bottiglia o del rubinetto (o l’acqua di Lourdes 😁) comunque dovrai portarla ad ebollizione o ai 70 gradi!
Puoi usare per comodità un piccolo bollitore tipo quelli del tè, ma 𝐧𝐨𝐧 lo scaldabiberon (giustamente lui scalda…ma non fa bollire o porta ad alte temperature).
𝐏𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐬𝐭𝐞𝐦𝐩𝐞𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚 𝐭𝐢𝐞𝐩𝐢𝐝𝐚?
L’aggiunta di acqua tiepida o una manipolazione non adeguata (mani, contenitori o biberon non ben puliti o la conservazione che non rispetta i dettami igienici) durante le fasi della ricostituzione dei preparati dell’infanzia, potrebbe consentire la crescita rapida/moltiplicazione dei microrganismi sopramenzionati, introdotti in tale fase o qualora presenti nell’alimento, poiché possono sopravvivere al trattamento di essiccazione.
Ricorda! Questo procedimento vale anche se usi acqua in bottiglia o le famose acque dei bambini!
E la stessa cosa vale per la formula in tabs