È stato affermato che “L’allattamento prolungato aumenta il rischio di avere carie dentale“. Non solo questo non ha alcun senso, ma in realtà non è supportato da studi di ricerca che sono stati condotti negli anni. Cominciamo con il motivo per cui l’intero concetto non ha senso iniziando con …
L’allattamento “a lungo termine” provoca carie?! NO. Proprio no.
Non ha assolutamente senso dal punto di vista biologico, fisiologico, antropologico, evolutivo che il nostro latte che i nostri corpi producono per la nostra prole, causerebbe carie. Esistono tuttavia ampie prove che dimostrano che il latte materno non causi carie. I ricercatori hanno effettivamente scoperto che una proteina del latte materno di nome Lactoferrina uccide effettivamente lo Streptococcus mutans che è una delle principali cause dei batteri nella nostra bocca.
Si ritiene che un batterio (presente nella placca) chiamato Streptococcus mutans (S. mutans o strep mutans) sia la causa principale della carie. Questi usano gli zuccheri alimentari per produrre acido – questo acido provoca direttamente il decadimento. Strep mutans prospera in una combinazione di zuccheri, basse quantità di saliva e basso livello di ph nella saliva. Si ritiene che una parte della popolazione (circa il 20%) abbia livelli aumentati di questo batterio ad alto contenuto di acido, mettendoli a maggior rischio di sviluppare carie dentale. Dopo l’eruzione dei denti, il bambino può ottenere questi batteri attraverso la saliva a contatto con la saliva dalla madre (o altri caregiver). Per aiutare a prevenire il trasferimento di questi batteri al bambino, evita qualsiasi contatto di saliva, come la condivisione di cucchiai e tazze, i baci sulla bocca, la masticazione del cibo per il bambino o la messa in bocca del ciuccio del bambino. D’altra parte, uno studio indica che i bambini di mamme con alti livelli di strep mutans possono effettivamente avere una certa protezione (immunizzazione) dal decadimento attraverso frequenti contatti di saliva nei mesi prima dell’eruzione dei denti.
I mesolitici vivevano con una dieta prevalentemente a base di carne con pochissimi carboidrati e avevano bocche molto più sane di noi! Uno degli studi più recenti ha affermato che sui denti dei nostri antenati non è stata trovata quasi nessuna cavità o batteri associati alla malattia gengivale. L’autore principale di questo studio ha dichiarato: “La placca dentale rappresenta l’unica fonte facilmente accessibile di batteri umani conservati”. Hanno scoperto che la composizione di questo batterio è cambiata con l’introduzione dell’agricoltura e di nuovo durante la rivoluzione industriale. Sappiamo anche che i nostri antenati hanno allattato ben oltre l’infanzia. I ricercatori più rispettati in quest’area sospettano che il bambino umano medio non si sarebbe svezzato prima dei 2 anni e mezzo e alcuni avrebbero allattato al seno fino a 7 anni.
Cosa implica questo? Che le nostre diete piene di zucchero e la nostra igiene orale mancano in molte parti del mondo. Ora mangiamo alimenti che causano un ambiente così acido e zuccherino che dobbiamo pulire i denti due volte al giorno. I nostri antenati non si lavavano i denti … inoltre non mangiavano zucchero o cereali.
Tuttavia, la combinazione delle nostre diete zuccherine e della discutibile igiene orale, come affermato da Carey Wood, un consulente IBCLC, “l’allattamento non sarà magico e aiuterà i bambini a bere succo e mangiare cibi zuccherati.” IL PROBLEMA È CHE COSA MANGIAMO … non il latte materno. I ricercatori non hanno trovato differenze tra i due gruppi fino a oltre due anni. Perchè questo? La dieta dei nostri bambini aumenta di varietà notevolmente tra i 6-24 mesi. Purtroppo questi bambini mangiano spesso cibi molto ricchi di zuccheri, tra cui succhi e cereali raffinati.
Che cosa dicono altri studi basati sull’evidenza sulla carie e l’allattamento?
Alcune persone affermano che il lattosio nel latte materno potrebbe causare carie. Ricorda che il lattosio nel nostro latte non è un componente isolato. Il nostro latte è pieno di altri componenti che svolgono un ruolo nella prevenzione della cavità. La ricerca mostra che il lattosio è protetto dalle qualità antibatteriche ed enzimatiche del latte materno.
Il latte materno non è cariogeno (causa di decadimento). Inoltre, i batteri che causano cavità e carie sono in realtà contagiosi e possono essere trasmessi da adulto a bambino. Ecco perché è incredibilmente importante che noi genitori ci concentriamo anche sulla nostra salute orale.
Uno studio del 2007 che ha esaminato i bambini di età compresa tra 2-5 anni, non ha fornito prove per suggerire che l’allattamen
Dal dott. Palmer, “Il latte umano da solo non causa carie dentale. I bambini allattati esclusivamente al seno non sono immuni alla carie a causa di altri fattori che ne influenzano il rischio. I batteri che causano il decadimento (streptococcus mutans) vengono trasmessi al bambino tramite genitori, persone che se ne prendono cura e altri ”.
Quindi quali condizioni conosciamo effettivamente che causano cavità e sono supportate da ricerche basate sull’evidenza?
- Assunzione di zucchero
- Strep mutans che entra nella bocca di un bambino.
- Disturbi salivari
- Malattia o stress materno o fetale durante la gravidanza.
- Fumo materno durante la gravidanza.
- Cattive abitudini alimentari della famiglia.
- Cattiva igiene orale e generale della famiglia.
- Genetica familiare – ad esempio la presenza di difetti dello smalto.
- basso peso alla nascita (compresa la prematurità), malnutrizione, asma, infezioni ricorrenti e malattie croniche.