Allattamento Latte formulato Mamma in salute

L’allattamento causa la perdita dei capelli?

a65e4fc2ff80322127f8c09344579cae

La caduta dei capelli dopo il parto è una normale e temporanea variazione non correlata all’allattamento. La maggior parte delle donne tornerà al normale ciclo di crescita dei capelli tra 6 e 12 mesi dopo la nascita.

 Di seguito ecco come funziona il ciclo di crescita dei capelli:

Tutti i capelli hanno una fase di crescita, chiamata anagen e una fase di riposo, telogen. Sul cuoio capelluto, l’anagen dura circa 3 anni, mentre il telogen dura circa 3 mesi, sebbene ci possano essere ampie variazioni in questi tempi tra gli individui. Durante il telogen, i capelli a riposo rimangono nel follicolo fino a quando non vengono espulsi dalla crescita di un nuovo pelo di anagen.

 – da Telogen Effluvium di Elizabeth CW Hughes, MD

Normalmente, circa l’85-95% dei capelli è in fase di crescita in qualsiasi momento, ma i cambiamenti ormonali durante la gravidanza stimolano un aumento della percentuale di capelli nella fase di crescita. Di conseguenza, molte donne godono di capelli più spessi durante la gravidanza, poiché ne crescono più o meno del normale.

Con la nascita del tuo bambino (e i cambiamenti ormonali che accompagnano la nascita), un numero maggiore di peli rispetto al normale entra nella fase di riposo.  Poiché la fase di riposo è seguita dalla caduta dei capelli (e dalla ricrescita), le neomamme sperimenteranno una perdita di capelli maggiore del normale una volta terminata la fase di riposo.

La perdita di capelli dopo il parto inizia generalmente dopo circa tre mesi dalla nascita. La quantità di tempo che intercorre tra il parto e l’inizio dello sfoltimento corrisponde alla durata della fase di riposo della crescita dei peli (tra 1 e 6 mesi, con una media di tre mesi). La perdita dei capelli può sembrare più estrema se sono cresciuti molto più del normale durante la gravidanza o se hai i capelli lunghi. La maggior parte delle donne tornerà al normale ciclo di crescita dei capelli entro sei mesi o tra 6 e 12 mesi dopo la nascita.

Se ritieni che la perdita dei tuoi capelli sia superiore alla norma, o se le cose non sono tornate alla normalità quando il tuo bambino ha 12 mesi, consulta il medico. L’eccessiva perdita di capelli può essere causata da condizioni postpartum comuni e facili da porre rimedio come ipotiroidismo (basso ormone tiroideo) o anemia sideropenica.

Cosa puoi fare mentre aspetti che i tuoi capelli tornino al normale ciclo di crescita?

  • Fai un bel taglio di capelli. Alcune mamme scelgono questa soluzione per ottenere un taglio più corto o uno che richiede meno cure.
  • Sperimenta diverse acconciature.
  • Uno shampoo e un balsamo di buona qualità possono aiutare.
  • Prova diversi prodotti per lo styling, come mousse o texturizzatori che “danno volume” ai tuoi capelli.
  • Evita di usare una spazzola o un pettine che tira o sollecita i capelli.

 

Maggiori informazioni:

Lynfieldd YL. Effect of Pregnancy on the Human Hair Cycle. “The Journal of Investigative Dermatology”

Liberamente tradotto da Samantha Mazzilli 

https://kellymom.com/bf/concerns/mother/hairloss/

https://emedicine.medscape.com/article/1071566-overview

Ospedale Bambin Gesù

Può interessarti..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *