Donna per mano

Ciao mamma, come stai?

children-780849_1920.jpg

Ti vedo al parchetto… con i tuoi due bimbi, uno sui 2 anni bello vivace e pieno di voglia di scoprire il mondo. E il piccolino sui 6 mesi, che viene spupazzato da tutti e ricambia con versetti felici.
E tu? Come ti senti mamma?
Il grande corre di quà e di là ma hai paura che si faccia male; vuole giocare e accarezzare il suo fratellino ma temi che possa usare modi bruschi; il grande scappa per farsi prendere ma la vedi come una sfida e alla fine lo sgridi.
Ma io ti vedo… vedo la stanchezza nei tuoi occhi, il viso tirato in un’espressione tesa pronta allo scatto. Cosa ti ha portato a questo?
Ti dico la verità, in cuor mio soffrivo con te e avrei voluto dirti che il tuo cucciolo grande è entusiasta della vita che gli hai regalato e la vuole vivere giocando! E il tuo piccolo è impegnativo si, ma con i nonni si gode le coccole e i suoi risolini lo provano.
Ci vorrebbe un’amica per te mamma; che ti offra una spalla per sfogarti, un caffè da condividere, che ti faccia vedere la donna che sei diventata. Si perché tu non la vedi, ma io si.
Presa dal lavoro, dai figli, l’asilo, la casa… ma sei ancora tu! Sei tu rinnovata, sei tu 2.0
Un’altra fase, una crescita che anche i bimbi comprendono… tutto si evolve, proprio come succede a loro.
Quindi mamma non sgridarti, non impedirti di giocare e correre, non cercare di bloccarti.
Vivi i tuoi bambini, vivi la tua maternità, accogli la tua stanchezza come parte del “gioco” e prova a lenirla al parchetto oppure in un bel bagno caldo (il papà potrebbe aiutarti un’oretta 😉) o con un bel libro la sera.
Chiedi a un’amica il tempo di un caffè o di una piega dal parrucchiere.
Te lo meriti mamma. Ti meriti.

Può interessarti..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *