Le contrazioni di Braxton Hicks sono sporadiche e di rilassamento del muscolo uterino. A volte, sono indicate come dolori prodromici o “falsi travagli”.
- Si ritiene che inizino circa a 6 settimane di gestazione, ma di solito non si sentono fino al secondo o terzo trimestre di gravidanza.
- Le contrazioni di Braxton Hicks sono il modo in cui il corpo si prepara al vero travaglio, ma non indicano che è iniziato o sta per iniziare.
- Sono una parte normale della gravidanza. Possono essere fastidiose, ma non sono dolorose. Le donne le descrivono come sentire lievi crampi mestruali o un irrigidimento in una specifica area dell’addome che va e viene.
- Le Braxton Hicks sono irregolari in durata e intensità, si verificano raramente, sono imprevedibili e non ritmiche e sono più fastidiose che dolorose.
- A differenza delle vere contrazioni del travaglio, non aumentano in frequenza, durata o intensità. Inoltre, diminuiscono e poi scompaiono, per poi riapparire in futuro. Tendono ad aumentare in frequenza e intensità verso la fine della gravidanza. Le donne spesso scambiano le contrazioni di Braxton Hicks per il vero travaglio. Tuttavia, non causano dilatazione della cervice e non culminano nella nascita.
- Le contrazioni di Braxton Hicks sono causate dalle fibre muscolari nell’utero che si contraggono e si rilassano.
Quanto spesso si avvertono le contrazioni?
Le Braxton Hicks sono irregolari e non si avvicinano nel tempo.
Quanto durano le contrazioni?
Le Braxton Hicks sono imprevedibili. Possono durare meno di 30 secondi o fino a 2 minuti. Le vere contrazioni del travaglio durano da 30 a meno di 90 secondi e diventano più lunghe nel tempo.
Quanto sono forti le contrazioni?
Le Braxton Hicks sono generalmente deboli e rimangono le stesse o diventano più deboli e poi scompaiono.
Dove si sentono le contrazioni?
Le Braxton Hicks sono spesso avvertite solo nella parte anteriore dell’addome o in un’area specifica.
Le contrazioni cambiano con il movimento?
Le Braxton Hicks possono interrompersi con un cambiamento nel livello di attività o quando la donna cambia posizione. Se si riesce a dormire pur avendo la contrazione, è una contrazione di Braxton Hicks.
Alcune azioni per alleviare le contrazioni di Braxton Hicks includono:
- Modifica della posizione o del livello di attività: se sei stata molto attiva, sdraiati; se sei stata seduta per un lungo periodo, fai una passeggiata.
- Rilassati: fai un bagno caldo, fatti fare un massaggio, leggi un libro, ascolta musica o fai un pisolino.
- Bere acqua per reidratarti.
Se queste azioni non riducono le contrazioni di Braxton Hicks o se continuano e stanno diventando più frequenti o più intense, è necessario contattare un’ostetrica.