~ Ricerche attuali affermano che il consumo occasionale di alcool (1-2 drink) non sembra essere dannoso per il bambino in allattamento.
~ La sezione dell’American Academy of Pediatrics sull’allattamento al seno dice: “l’ingestione di bevande alcoliche deve essere ridotta al minimo e limitata a un apporto occasionale ma non superiore a 0,5 g di alcol per kg di peso corporeo, che per una madre di 60 kg è circa 60 ml di liquore, 240 ml di vino o 2 birre. L’allattamento dovrebbe avvenire 2 ore o più dopo l’assunzione di alcool per ridurre al minimo la sua concentrazione nel latte ingerito.”
~ Molti esperti raccomandano di non bere più di 1-2 drink a settimana.
~ Non c’è bisogno di tirare e buttare il latte dopo aver bevuto alcolici, se non per il benessere della mamma: questo processo non accelera l’eliminazione dell’alcool dal latte.
~ L’alcol non aumenta la produzione di latte e ha dimostrato di inibire la calata e di diminuire la produzione di latte (vedi sotto).
~ Se sei lontana dal tuo bambino, prova a tirare tutte le volte che il bambino di solito poppa (questo è per mantenere la produzione di latte, non a causa dell’alcol). Perlomeno, usare il tiralatte o spremere a mano ogni volta che ti senti a disagio – ti aiuterà a evitare dotti ostruiti e mastiti.
~ In generale, se sei abbastanza sobria da guidare, sei abbastanza sobria per allattare. Meno del 2% dell’alcool consumato dalla madre raggiunge il suo sangue e il suo latte. Picchi di alcool nel sangue e nel latte materno circa 1/2-1 ora dopo aver bevuto (ma c’è una considerevole variazione da persona a persona, a seconda di quanto cibo è stato mangiato nello stesso periodo di tempo, peso corporeo della mamma e percentuale di grasso corporeo, ecc.). L’alcool non si accumula nel latte materno, ma viene smaltito dal latte così come dal sangue; così quando i tuoi livelli di alcool nel sangue si abbassano, lo fanno anche i tuoi livelli di alcool nel latte.
~ Ricorda sempre l’età del bambino quando consideri l’effetto dell’alcool. Un neonato ha un fegato molto immaturo. Fino a circa 3 mesi di età, i bambini smaltiscono l’alcool a circa la metà del tasso di un adulto. Un bambino più grande può metabolizzare l’alcool più rapidamente.
Effetti dell’alcool sull’allattamento al seno e il bambino allattato al seno
* L’alcool non aumenta la produzione di latte. Infatti, i bambini poppano più frequentemente ma assumono meno latte nelle 3-4 ore dopo che la mamma ha bevuto un drink, e uno studio ha mostrato una diminuzione del 23% nel volume del latte con un drink.
* 2 o più drink possono inibire la calata del latte.
*Uno studio ha mostrato cambiamenti nel ritmo sonno-veglia del bambino dopo un esposizione a piccole quantità di alcool nel latte materno.
*Il consumo giornaliero di alcool è stato dimostrato nella ricerca come la causa dell’aumento del rischio di un lento aumento di peso nel bambino.
* Il consumo giornaliero di alcool (1 o più drink al giorno) è stato associato a una diminuzione dello sviluppo motorio complessivo.