Da un articolo di GreenMe, https://www.greenme.it/vivere/speciale-bambini/22326-dermatite-da-pannolino-rimedi, impariamo alcuni trucchi per risolvere in modo naturale le irritazioni da pannolino.
L’ultimo consiglio sul latte materno è di Mamme per mano 😉
Olio d’oliva
Lenisce prurito, bruciore e contribuisce a guarire prima dall’irritazione. Basta prenderne un piccolo quantitativo e spargerlo sulla zona interessata.
Crema alla calendula
Le doti lenitive e cicatrizzanti di questa pianta aiutano ad eliminare un po’ il prurito e fastidio e a far cicatrizzare prima la zona.
Olio di mandorle dolci
Anche in questo caso basta una piccola quantità di olio da spargere delicatamente sull’irritazione ad ogni cambio facendo attenzione che si assorba al meglio.
Lavaggi con sola acqua
Molto importante in caso di dermatite da pannolino lavare il bambino con sola acqua evitando detergenti e saponi aggressivi che possono peggiorare la situazione.
Amido di mais
L’amido di mais può essere utile subito dopo il lavaggio fatto con sola acqua e l’asciugatura delicata delle parti intime del piccolo per evitare che la pelle e il pannolino aderiscano troppo creando ulteriori screpolature.
Pasta all’ossido di zinco
Anche in questo caso va utilizzata ad ogni cambio fino a completa risoluzione del problema.
Latte materno
Date le sue proprietà emollienti, aiuta a idratare naturalmente la pelle. Con un dischetto di cotone fare piccoli impacchi sulla pelle delicatamente e far asciugare.
PS: in caso si sospetti un mughetto/candida, sono sconsigliati l’olio di oliva o l’amido