Ciclo mestruale in allattamento

  La domanda che spesso nasce è: “posso cercare un’altra gravidanza pur non avendo il capoparto?” Oppure “Sono comunque fertile pur allattando?” Parliamone! Perché si è sempre pensato che una donna che allatta, avendo i livelli di prolattina alti, non possa ovulare e quindi avere rapporti cosiddetti a “rischio” senza il pensiero di una eventuale …

Spremere il colostro in gravidanza?

Perché estrarre il colostro durante la gravidanza? Perché avrai un po’ di colostro risparmiato e a portata di mano per il post nascita, se il tuo bambino ne avesse bisogno. “Con i bambini che sappiamo potrebbero probabilmente essere di basso peso alla nascita o bambini noti per crescita limitata o a rischio di ipoglicemia, può …

Conosci il liquido amniotico?

  Inizialmente, il fluido è composto da acqua prodotta dalla madre. Entro la ventesima settimana di gestazione, tuttavia, questa viene completamente sostituita dall’urina fetale, poiché il feto ingoia ed espelle il fluido. Il liquido amniotico è composto per il 98% da acqua ed elettroliti, mentre le molecole di segnalazione, i peptidi, i carboidrati, i lipidi …

Olii essenziali e ciclo mestruale

Gli oli essenziali possono alleviare i crampi mestruali? Funzionano? Per secoli, le persone hanno usato gli oli essenziali per trattare una varietà di condizioni che vanno dal mal di testa al bruciore di stomaco. Oggi, questi potenti oli vegetali stanno guadagnando popolarità ancora una volta poiché sempre più persone si rivolgono a trattamenti non tradizionali. …

Posso allattare dopo un taglio cesareo?

Iniziamo dal principio.  Il taglio cesareo è un intervento che necessita di una anestesia epidurale, talvolta totale. Ma è vero che per via dell’anestesia non avrò la montata? Falso. Il farmaco utilizzato per l’analgesia epidurale (o talvolta totale in caso di emergenza) risulta compatibile con l’allattamento materno (per info telefonorosso@policlinicogemelli.it mammaebambino@marionegri.it http://www.e-lactancia.org/ mettendo il nome …

Come può aiutarti la Custode della Nascita ®️?

Le CdN che si occupano del supporto al travaglio di parto sono donne che sioccupano dei bisogni fisici ed emozionali delle donne in travaglio, per agevolarle nel loro percorso. Queste figure non hanno compiti medici o sanitari come controllo del battito cardiaco, o esami vaginali ma piuttosto utilizzano il massaggio, la digitopressione, l’aromaterapia, i fiori …

Chi è la Custode della Nascita ®️

La Custode della Nascita®  è una figura professionale disciplinata dalla legge 4/2013, che si occupa di accompagnare e sostenere emotivamente la Donna e la Famiglia dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino, promuovendo benessere ed empowerment. Promuove le corrette informazioni sul Maternage e Accompagna rispettosamente la Diade e la Triade con strumenti pratici come il massaggio, …

Codice etico e deontologico

La Custode della Nascita®️ è una facilitatrice dell’equilibrio energetico, dell’evoluzione e della crescita personale, che lavora con competenze pluridisciplinari e approcci integrati attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, meditative e corporee.Agevola il naturale processo di trasformazione, e consapevolezza globale della persona/famiglia, promuove uno stile di vita ecologico/sostenibile uno stile di genitorialità ad alto contatto. …

Moxibustione, conosciamola insieme

La moxibustione è un’opzione recente nella gravidanza utile per quando i bambini sono in posizione podalica.  “Podalica” significa che il tuo bambino si stabilisce in una prima posizione a testa in sù invece della più normale posizione con la testa rivolta verso il basso.  Dopo 35 settimane di gravidanza solo il 3-4% circa dei bambini …