Devo allattare ogni 3 ore?

A molte mamme viene consigliato, o addirittura raccomandato, da figure professionali, di allattare il proprio bambino ogni 3 o 4 ore e per non più di 10 max 15 minuti per seno.


Per quale motivo far attendere il bambino cosi tanto tempo tra una poppata e l’altra?
E in questo intervallo di tempo, se piange cosa dobbiamo fare? Proporre tisane o camomille piene di zucchero? O introdurre il ciuccio, in modo da distrarre il bambino dai suoi bisogni di contatto e nutrizione?
E perchè non lasciare che sia il bambino stesso a decidere la durata della propria poppata? In fondo è lui che ha fame, è lui che si sta nutrendo. Se abbiamo fame, chi decide quanta pasta dobbiamo mangiare e in quali orari?


Il neonato è piccolo, il suo organismo molto giovane e in via di costante sviluppo e crescita ma i suoi bisogni sono primordiali e i suoi istinti di sopravvivenza potenti.


Il neonato è molto competente, mai come in questo momento della sua vita è capace di ascoltare il proprio corpo.

I SEGNALI DI FAME NEL NEONATO

La prima settimana
Quanto spesso dovrebbe poppare il bambino?
Le poppate frequenti incoraggiano una buona scorta di latte e riducono le possibilità che insorgano ingorghi. Cerca di allattare almeno 10-12 volte al giorno (24 ore). Stai tranquilla, NON corri il rischio allattare troppo spesso — al contrario, c’è maggiormente il rischio di allattare meno di quanto il tuo bambino/la tua bambina ne abbia bisogno (ossia Non a richiesta).


Allatta ai primi segni di fame (vedi foto): non aspettare che il bambino pianga. Concedi al bambino il tempo di cui lui ha bisogno di stare al seno durante la suzione attiva, quindi offri il secondo seno. Alcuni neonati sono eccessivamente assonnati (si tratta di situazioni particolari che potremmo definire para-fisiologiche ove il bambino spesso non poppa attivamente, non ha energie a sufficienza e tendenzialmente cresce poco): in questo caso è bene capire quale sia la causa e supportarne la sua risoluzione. Durante questo lavoro, può essere utile svegliare il bambino per allattarlo indicativamente ogni 2 ore (durante il giorno) o 4 ore (di notte), se ha trascorso tutto questo tempo senza poppare. Una volta che il bambino ha stabilito un buon ritmo di aumento di peso, è bene smettere di svegliarlo/stimolarlo e offrire il seno in base ai suoi segnali.


Settimane da due a sei
Quanto spesso dovrebbe allattare il bambino?
L’allattamento frequente nelle prime settimane è importante per stabilire una buona scorta di latte. La maggior parte dei neonati ha bisogno di allattare 8-12+ volte al giorno (24 ore). Stai tranquilla, NON corri il rischio allattare troppo spesso — al contrario, c’è maggiormente il rischio di allattare meno di quanto il tuo bambino/la tua bambina ne abbia bisogno (ossia Non a richiesta).


Allatta ai primi segni di fame (vedi foto): non aspettare che il bambino pianga. Concedi al bambino un tempo illimitato al seno durante la suzione attiva, quindi offri il secondo seno. Alcuni neonati sono eccessivamente assonnati: sveglia il bambino da allattare se sono trascorse 2 ore (durante il giorno) o 4 ore (di notte) senza poppare. Una volta che il bambino ha stabilito un buon modello di aumento di peso, puoi smettere di svegliarlo e puoi allattare in base ai soli segnali del bambino.


Le seguenti cose sono normali:
*Poppate frequenti e / o “lunghe” con suzione efficace.
*Variabilità delle poppate di giorno in giorno.
*Poppate a grappolo (molto frequenti e costante) per diverse ore – di solito la sera – ogni giorno. Ciò può coincidere con le normali esigenze che la maggior parte dei bambini ha nei primi mesi.
*Scatti di crescita: periodi in cui le poppate aumentano di frequenza per diversi giorni e i bambini sembrano animati da un piglio molto esigente. Nelle prime settimane, gli scatti di crescita potrebbero tendenzialmente presentarsi intorno ai 7-10 giorni di vita, 2-3 settimane e 4-6 settimane.

Testo di Samantha Mazzilli, fonte https://kellymom.com/hot-topics/newborn-nursing/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close