Malattie autoimmuni e allattamento – 4 domande e risposte


Foto di Wake-up world


Le malattie autoimmuni sono condizioni di salute croniche causate dal sistema immunitario che attacca le normali cellule sane del corpo.

Normalmente, una risposta immunitaria non viene attivata contro le normali cellule sane del nostro corpo ma solo contro i patogeni potenzialmente dannosi (ad esempio virus o batteri) che possono invaderlo.

Ma con una malattia autoimmune, il sistema immunitario attacca le normali cellule sane portando a una varietà di sintomi e conseguenze che vanno da lievi a gravi.

Le malattie autoimmuni si verificano comunemente nelle donne, anche in età fertile. Si pensa che l’attività ormonale dei cicli mestruali sia il motivo per cui le donne in età fertile sono a più alto rischio di malattie autoimmuni.

Malattie autoimmuni e allattamento
Una madre con una malattia autoimmune può affrontare decisioni difficili per quanto riguarda l’ottimizzazione della sua salute e il sostegno all’allattamento. Questo articolo aiuta a rispondere a quattro domande pertinenti sulle malattie autoimmuni e l’allattamento.

1: Quali sono gli esempi di malattie autoimmuni?
Esistono molti tipi di malattie autoimmuni. La seguente tabella descrive le caratteristiche di alcune delle più comuni.

Nome della malattia autoimmune
Quali cellule sono attaccate dal sistema immunitario  

Risultati della malattia autoimmune
– Celiachia – Intestino tenue, quando viene consumato glutine – Carenze nutritive

– Articolazioni – artrite reumatoide – Deformazione articolare, dolore e rigidità

– Incapacità del pancreas di tipo 1 per l’insulina

– Malattia infiammatoria intestinale (morbo di Crohn e colite ulcerosa) Apparato digerente
Problemi digestivi, carenze nutrizionali

– Sclerosi multipla Sistema nervoso Dolore, paralisi

– Malattia di Graves e tiroidite di Hashimoto Ghiandola tiroide Sotto o sopra produzione di ormoni tiroidei

– Lupus eritematoso sistemico Qualsiasi sistema corporeo (ad es. Cuore, polmoni, reni, pelle, digestivo, sistema nervoso) Danni ai sistemi coinvolti

2. Qual è la cura per le malattie autoimmuni?
A seconda della gravità della malattia, alcune malattie autoimmuni (ad es. Lupus, artrite reumatoide, malattie infiammatorie intestinali) possono essere curate con farmaci che riducono la risposta immunitaria (farmaci immunosoppressori) e farmaci antinfiammatori per ridurre il dolore e l’infiammazione. Altre malattie autoimmuni sono trattate con farmaci ormonali sostitutivi (ad esempio diabete di tipo 1 con insulina, tiroidite di Hashimoto con agenti sostitutivi dell’ormone tiroideo). Dal momento che il trigger è noto per la malattia celiaca, l’evitamento del glutine è il trattamento.

Ci possono volere mesi o addirittura anni in cui le persone con malattie autoimmuni hanno sintomi minimi o assenti. Tra questi tempi, ci possono essere momenti in cui i sintomi possono essere molto peggiori, anche debilitanti. Per gli altri, non ci possono essere momenti in cui la malattia regredisce ed è sempre più intensa.

3. Una madre con una malattia autoimmune può allattare?
Avere una malattia autoimmune non preclude l’allattamento. Occasionalmente, a una madre con una malattia autoimmune potrebbe essere detto che se allatta trasmette gli anticorpi al suo bambino, causando il suo bambino ad acquisire la malattia autoimmune. Questo è completamente ridicolo e falso.

Le principali preoccupazioni che le madri con una malattia autoimmune hanno quando si tratta di allattare è come possono:

– Gestire i sintomi
– Garantire la sicurezza per il loro bambino

Ci possono essere situazioni specifiche in cui:

  • Alcuni farmaci sono necessari per il benessere di una madre che potrebbe non essere compatibile per l’allattamento (ad esempio perché i rischi non possono essere gestiti)
  • I farmaci possono essere considerati compatibili con l’allattamento.
  • I rischi di un farmaco possono essere gestiti durante l’allattamento

Per ogni situazione, una madre dovrebbe essere incoraggiata a discutere tutte le opzioni con il suo fornitore di assistenza sanitaria per scoprire:

  • I possibili effetti di non curare la sua malattia autoimmune
  • Opzioni di trattamento (compreso il loro possibile effetto sul suo bambino allattato)

È interessante notare che, per la sclerosi multipla, l’allattamento esclusivo potrebbe effettivamente arrestare il ritorno dei sintomi di una madre. La soppressione del ritorno del ciclo mestruale (che può verificarsi con l’allattamento esclusivo) può essere un possibile meccanismo per questo.

Inoltre, poiché le malattie autoimmuni hanno più probabilmente un fattore genetico, è importante essere consapevoli che lo sviluppo di alcune malattie autoimmuni (ad esempio l’artrite reumatoide e il morbo di Crohn) è associato a una mancanza di allattamento esclusivo.

4. Le malattie autoimmuni possono influenzare la produzione di latte?
Vari ormoni sono coinvolti nel normale sviluppo del seno e con il latte materno in arrivo. Quindi, alcune delle malattie autoimmuni che influenzano la funzione ormonale (ad esempio il diabete di tipo 1, la tiroidite di Hashimoto) possono avere un impatto sulla produzione di latte. In genere, la correzione dei livelli ormonali aiuta a gestire questa possibilità.

Se sei preoccupata per i tuoi livelli ormonali, contatta un medico.


Avere a che fare con una malattia autoimmune per una mamma può essere molto difficile, specialmente durante le riacutizzazioni. Ottenere il maggior numero possibile di informazioni basate sull’evidenza dai tuoi fornitori di assistenza sanitaria può aiutarti a prendere decisioni informate su ciò che funziona meglio per te.


Renee Kam IBCLC




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close