Il latte materno e la saliva dei bambini formano il Microbioma orale


Photo credit: Pinterest

8 novembre 2018, Queensland University of Technology


La saliva dei neonati allattati si combina con il latte materno per rilasciare composti antibatterici che aiutano a modellare le comunità batteriche (microbiota) nella bocca dei bambini, hanno scoperto scienziati biomedici.


Uno studio condotto dalla dott.ssa Emma Sweeney e dal professore associato aggiunto Christine Knox, dell’Istituto di salute e innovazione biomedica di QUT, con colleghi dell’Università del Queensland, ha dimostrato che la crescita di alcuni microbi è stata inibita per 24 ore dopo che la miscelazione di latte materno e saliva.

La dottoressa Sweeney ha affermato che gli studi precedenti del team avevano rilevato differenze significative nella prevalenza di batteri chiave all’interno della bocca di neonati allattati e alimentati artificialmente e che le interazioni tra latte materno e saliva aumentano l’immunità innata agendo in sinergia per regolare il microbioma orale dei neonati.


“I nostri risultati suggeriscono che il latte è più di una semplice fonte di nutrimento per i bambini perché gioca un ruolo importante nella formazione di un microbioma orale sano”, ha detto la dottoressa Sweeney.

“La nostra precedente ricerca ha scoperto che l’interazione tra saliva e latte materno rilascia composti antibatterici, incluso il perossido di idrogeno.

“Il latte materno è ricco di un enzima chiamato xantina ossidasi che agisce su due substrati, presenti nella saliva dei bambini.

“Il rilascio di perossido di idrogeno da questa interazione attiva anche il “sistema della lattoperossidasi” che produce composti aggiuntivi che svolgono anche attività antibatterica, e questi composti sono in grado di regolare la crescita di microrganismi.


“In questo studio, abbiamo esposto una varietà di microrganismi alle miscele di latte materno e saliva e abbiamo scoperto che la crescita di questi microrganismi è stata inibita, immediatamente e per un massimo di 24 ore, indipendentemente dal fatto che il microrganismo fosse considerato “patogeno” (dannoso) o “commensale” (normalmente trovato) nella bocca di un bambino. “

La dottoressa Sweeney ha affermato che la composizione del microbiota della bocca dei neonati era un fattore importante per la salute e il benessere.

“Le modifiche a queste comunità batteriche nei neonati hanno importanti implicazioni per le infezioni o le malattie nelle prime fasi della vita”, ha detto.

“Mentre il microbiota orale adulto è stabile, i nostri studi hanno dimostrato che il microbiota nella bocca dei neonati è molto più dinamico e sembra essere alterato dalla modalità di alimentazione entro i primi mesi di vita.

“La combinazione di latte materno e saliva ha dimostrato di svolgere un ruolo importante nella formazione del microbiota orale sano durante i primi mesi di vita, ma questo ha anche implicazioni significative per i neonati prematuri o malati che vengono nutriti attraverso un tubo.

“In questi casi, la miscelazione del latte materno e della saliva dei bambini non si verifica e quindi non ricevono i benefici dei composti antibatterici rilasciati durante l’allattamento.

“Altri ricercatori hanno dimostrato che il perossido di idrogeno può rimanere attivo a livelli di pH simili a quelli dello stomaco di un bambino, quindi pensiamo che questa attività antimicrobica vista in bocca possa continuare anche nello stomaco e nell’intestino del bambino.



L’effetto delle combinazioni di latte materno e saliva sulla crescita in vitro di microrganismi patogeni e commensali orali è stato pubblicato su Scientific Reports.

Tradotto da https://m.medicalxpress.com/news/2018-11-breast-babies-saliva-oral-microbiome.html?fbclid=IwAR27u9HgWAQU_Gp9FU7sPgA7RafAINe4xh8Zsw_C3Qw3MCSC09deLA5oNbA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close