Allattamento al seno e intervento dell’occhio con tecnologia laser (Lasik)

 

Molte madri che allattano al seno sono state informate che l’intervento dell’occhio con Lasik non può essere eseguito fino a quando il loro bambino non sia svezzato; a volte si raccomanda che la madre attenda 3-6 mesi o più dopo che l’allattamento è terminato prima di considerare questo intervento chirurgico. Queste raccomandazioni si basano sull’idea che l’allattamento al seno causerà cambiamenti nella curva della cornea che persisterà fino a quando l’allattamento al seno continua. La preoccupazione di avere un intervento Lasik durante l’allattamento è che potrebbe essere necessario ripeterlo in un secondo momento se la vista della madre cambiasse dopo lo svezzamento. Sebbene alcune donne sperimentino cambiamenti della vista durante l’allattamento, non sono stato in grado di trovare prove a sostegno dell’idea che tutte le madri sperimenteranno cambiamenti visivi o che i cambiamenti visivi che si verificano necessariamente persisteranno durante l’allattamento. Alcuni ritengono che gli occhi di una madre tornino al loro stato “normale” una volta che i suoi cicli mestruali siano tornati e siano regolari – molte madri raggiungono questo stato molto prima dello svezzamento.

beautiful-2315_1920.jpg
La curva della cornea può cambiare durante la gravidanza (a causa di cambiamenti ormonali), e c’è almeno uno studio che ha documentato cambiamenti simili durante l’allattamento. Questo è un piccolo studio (n = 24) e il riassunto non indica se tutte le donne esaminate hanno continuato ad allattare o quanto presto hanno svezzato.

Ero curioso di sapere se c’erano altre informazioni al riguardo, così chiamai Ruth Lawrence, MD, coautore di “Breastfeeding’: una guida per la professione medica (intervista, agosto 2005). Il Dr. Lawrence disse che l’unica ragione per evitare l’intervento Lasik durante l’allattamento sia che la madre abbia cambiamenti temporanei della vista a causa della lattazione (che a volte accade).

Molto probabilmente una madre saprà se la sua vista è cambiata, così come il suo oculista o optometrista. Se la sua vista è cambiata, l’intervento Lasik deve essere posticipato fino a quando la sua vista non sia stabile da un po’ di tempo (perché se la sua vista cambia di nuovo potrebbe essere necessario rifare l’intervento). Naturalmente, uno dei consigli standard Lasik è che la prescrizione di occhiali non sia variata nell’ultimo anno, quindi questo da solo dovrebbe escludere le donne che hanno cambiamenti della vista durante la gravidanza e l’allattamento.

Fonte: https://kellymom.com/bf/can-i-breastfeed/illness-surgery/lasik-eye-surgery/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close