Il ruolo del papà

baby-84639_1920

Il legame tra madre e figlio è intoccabile. E’ un legame eterno, indissolubile. Ma non esclusivo all’interno della famiglia. Il ruolo del padre è altrettanto speciale, forse diverso, ma sicuramente profondo.

Il ruolo del padre, stante alcuni racconti familiari, viene spesso associato alla necessità di sostituire la mamma in un allattamento artificiale. Per meglio comprendere: diamogli il biberon così posso darti una mano!

In realtà non deve essere questo. Il papà per ovvie ragioni non può occuparsi del nutrimento di un bambino allattato ma può avvolgere questo bambino in moltissimi momenti della giornata, per consentire alla mamma di riposare ma soprattutto per ritagliarsi quel posto speciale nella vita di suo figlio che gli spetta in assoluto.

Fortunati tutti i bimbi che possono contare sulla costante presenza di entrambi i genitori!

Cosa può fare il papà? Può inventarsi tante diverse situazioni per trascorrere il tempo con il suo bimbo. Appoggiarlo sul suo petto per farlo riposare, cambiarlo, fargli il bagnetto. Portare il bimbo alla mamma per essere allattato, questo è un grande segno di fiducia per il bambino.

Può essere un padre portatore e utilizzare, come la mamma, fasce o marsupi.

Può proteggere la mamma dalle critiche esterne di parenti e amici. Può tutelare con affetto l’intimità di cui ha bisogno la diade (mamma e figlio) per avviare l’allattamento nella maniera più serena possibile o per continuarlo laddove venisse loro chiesto “ma allatti ancora?”.

E ancora, un papà come può sentirsi coinvolto?

Sarebbe auspicabile che potesse sempre partecipare agli incontri pre-parto, per informarsi su ciò che la coppia affronterà con l’arrivo del bambino, per ottenere consigli su come si diventa una famiglia.

Dovrebbe poter avere la possibilità e anche l’interesse di comprendere come supportare la mamma nel grande e delicato momento post nascita, non sottovalutare gli squilibri ormonali o le richieste d’aiuto della mamma. E se la mamma crede di essere sempre al top il papà dovrebbe sapere che spesso può non essere così e perciò importante che lui non si faccia cogliere impreparato.

Occuparsi di preparare da mangiare o tenere a posto la casa aiuterà la mamma a non sentirsi addosso questi pesi.

Il ruolo del papà è prezioso, più prezioso di tutto il resto. Questo i papà dovrebbero saperlo! Ed è questo che le mamme dovrebbero dire loro.  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close